Chi siamo:

L'Associazione "SEMI PER LA SIDS" nasce a Lucca nel 1991 per iniziativa di Pietro e Cristina Sebastiani e di un piccolo gruppo di genitori SIDS, familiari ed amici.
L'impegno prioritario dell'Associazione è quello di assistere in tempi rapidi le famiglie colpite da questo terribile lutto per portarle a conoscenza della vera causa di morte dei loro bambini (fino ad alcuni anni fa pochi referti medici parlavano di Sids e di conseguenza spesso le famiglie venivano coinvolte anche in indagini giudiziarie).
Altro impegno dell'Associazione è quello di dialogare con i medici, di cercare di indirizzare e di stimolare la ricerca: a questo scopo sono state bandite borse di studio per l'Italia e per l'estero, finanziate ricerche epidemiologiche e organizzati congressi scientifici. È importante rilevare che l'Associazione, non ha fini di lucro e vive di fondi derivanti da donazioni o ricavati dall'organizzazione di manifestazioni culturali e ricreative.

Altro compito importante dell'Associazione è quello della prevenzione. Attualmente sappiamo che il sopraggiungere di questa sindrome, di origine multifattoriale, è favorita da alcuni fattori ambientali, tra i quali la posizione del neonato durante il sonno (si è visto che la posizione consigliabile è quella sul dorso) assume un ruolo estremamente importante. Molti studi recenti, condotti in differenti paesi: USA, Francia, Nuova Zelanda, Australia, Paesi Bassi, Regno Unito, hanno dimostrato una diminuzione molto importante, intorno al 35-40% delle morti Sids, dopo la diffusione di queste raccomandazioni. L’Associazione, sulla scorta di questi studi, ha intessuto profondi legami ed efficaci collaborazioni con diverse Amministrazioni Regionali per sviluppare progetti sulla prevenzione che hanno dato vita a delle vere e proprie campagne di informazione a livello regionale.

Il 7 Ottobre 2014, il Ministero della Salute ha approvato con Decreto i Protocolli diagnostici nei casi della morte improvvisa infantile e della morte inaspettata del feto.
Nel 2016 Semi per la SIDS ha partecipato alla International Conference on Stillbirth, SIDS and Baby Survival a Montevideo in Uruguay in cui ha presentato un proprio speech sul tema del sostegno alle famiglie e interverrà anche all’edizione 2018 che si terrà a Glasgow. 

Visita il sito >