Diritto di Recesso "Soddisfatti e Rimborsati"

Ci auguriamo che tu sia soddisfatta/o dei tuoi acquisti su Monellini, ma se vuoi restituire un articolo e farti rimborsare puoi farlo gratuitamente. Con Monellini sarai veramente Soddisfatto o Rimborsato nel rispetto del Diritto di Recesso (D.lgs.206/05). 

L’acquirente che fosse insoddisfatto, ha diritto di esercitare la facoltà di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità fino a 14 giorni dall’effettivo ricevimento della merce, oggetto del recesso, ed ottenere il rimborso della somma versata per l’acquisto di tale merce (escluse le spese di spedizione). Nel caso di ordini multipli,  inviati o consegnati separatamente, il conteggio parte da quando al cliente arriva l’ultimo pacco. 

Se l'ordine è stato spedito in Italia il reso è gratuito ed inoltre il costo del ritiro merce, sarà a nostro carico! 

Per il reso di arredi e complementi d'arredo, i costi di spedizione del reso saranno a carico del cliente consumatore o stornati dall'importo di rimborso.

Procedura di reso in Italia:

  1. Scrivi a info@monellini.com o chiama gratuitamente il numero 800-187-392 tempestivamente dal  ricevimento della merce. Ti chiediamo di specificare:
    • il numero d'ordine 
    • i prodotti acquistati che vuoi rendere e il motivo del reso 
    • se preferisci ricevere un Buono Regalo (senza scadenza) o di essere rimborsato
    • quale giorno sarebbe comodo per il ritiro della merce, specificando mattina o pomeriggio
  2. Il Servizio Clienti di Monellini ti invierà un email d'autorizzazione e le indicazioni del ritiro
  3. Inserisci il/i prodotto/i nella sua confezione originale (inclusi cartellini, etichette, foglietti di istruzioni ecc.) in una scatola o una busta postale (anche quella in cui ti è stato spedita la merce). Assicurati che l’imballo sia opportunamente sigillato. 
  4. Quando arriva al magazzino il reso faremo una verifica che i prodotti restituiti siano nuovi, mai usati, non danneggiati, con le etichette integre e nella confezione originale (bustina di plastica con etichetta e codice).
  5. Entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione del reso ti invieremo un email di conferma della ricezione incluso una notifica del rimborso o allegando il codice del Buono Regalo

Procedura di reso dall'estero:

Anche nel caso tu abbia spedito un articolo ad un indirizzo al di fuori dell'Italia potrai tranquillamente restituirlo ed essere rimborsato. In questo caso la procedura é identica a quella italiana sopra specificata, ma la spedizione dovrà essere gestita dal destinatario ed a suo carico.

Se vuoi fare un reso da un indirizzo fuori dall'Italia:

  1. Scrivi a info@monellini.com entro 14 giorni dalla data dell'ordine. Dovrai specificare:
    • il numero d'ordine 
    • prodotti acquistati che vuoi rendere e il motivo del reso 
    • se preferisci essere rimborsato o se vuoi un Buono Regalo (senza scadenza)
  2. Il Servizio Clienti di Monellini ti invierà una e-mail di autorizzazione al reso 
  3. Inserisci il prodotto/i nella sua confezione originale (inclusi cartellini, etichette, foglietti di istruzioni ecc.) in una scatola o una busta postale (anche quella in cui ti è stato spedita la merce). Assicurati che l’imballo sia opportunamente sigillato. 
  4. Rispedisci la merce tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno (registered mail/recorded delivery o un servizio equivalente che richiede una firma di attestazione della ricevuta) e tieni la ricevuta. 
  5. Quando arriva al magazzino il reso faremo una verifica che i prodotti restituiti siano nuovi, mai usati, non danneggiati, con le etichette integre e per quanto possibile nella confezione originale (bustina di plastica con etichetta e codice).
  6. Entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione del reso ti invieremo una e-mail di conferma con la notifica di rimborso o allegando il codice del Buono Regalo.

Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotti acquistati;
  • i Prodotti di Monellini sono venduti in apposite confezioni, in alcuni casi di particolare valore e pregio con una specifica lavorazione; tali confezioni si ritengono parte integrante dei Prodotti. Pertanto, al fine del regolare esercizio del Diritto di Recesso da parte del Cliente, il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, cartellino identificativo, che deve essere ancora fissato ai prodotti con il sigillo monouso ed eventuale documentazione e dotazione accessoria)
  • Il diritto di recesso non si applica nel caso di fornitura di beni realizzati e confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso Monellini, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Monellini darà tempestiva comunicazione al Cliente;
  • Monellini non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei Prodotti restituiti;
  • Al suo arrivo presso Monellini, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso come di seguito indicato. 
  • l'etichetta (identificante articolo, marca e taglia) deve essere ancora attaccata al Prodotto;
  • in caso di resi di più di un articolo, la spedizione di rientro deve essere effettuata in un'unica soluzione.

Il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Monellini accerti:

  • la mancanza o il danneggiamento della confezione esterna;
  • la mancanza dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti);
  • il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza dal Diritto di Recesso, Monellini restituirà al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e non si darà corso al rimborso del prezzo pagato.